Gli studenti hanno raccolto l’interesse per lo sport che accomuna tantissimi ragazzi e hanno organizzato un vero e proprio convegno, in collaborazione con l’Associazione ALTO LAZIO Atletica, dal titolo “Lo sport come salvezza”. Dalle ore 10:30 alle 13:30 oltre 400 studenti si sono recati nell’aula magna dell’Istituto e hanno avuto la possibilità di incontrare diversi atleti di livello raccogliendo la loro testimonianza umana e professionale. Si sono succeduti diversi interventi a partire dal Dott. Luigi Ziaco, nutrizionista e docente interno della scuola, per poi proseguire con il Dott. Bernabei Lorenzo che ha focalizzato l’attenzione sulla preparazione a tutto tondo degli atleti, fisica e non ultima psicologica, sottolineando quanto lo sport possa aiutare a controllare le emozioni. Dopo il breve ma significativo intervento del delegato CONI di Viterbo Ugo Baldo, la parola è poi passata agli atleti che proprio sul campo di gara si mettono continuamente in gioco.
Giuseppe Guerra, molte volte sul podio nei campionati Italiani Outdoor ed Indoor nelle categorie Cadetti/Allievi/Juniores/Promesse nel Lancio del peso e del disco ha sottolineato l’importanza del rapporto con gli arbitri e la capacità di gestire le situazioni con correttezza e rispetto delle regole.
Poi sono seguiti Simona Scocchetti, campionessa mondiale di tiro al volo del Centro Sportivo Esercito e Gabriele Neri, campione esordiente 2019 per pugilato e aspirante tecnico federale, che hanno raccontato come siano stati salvati dallo sport. Lo sport è sacrificio e comporta tante rinunce, ma ti educa al rispetto insegnandoti tenacia e perseveranza.
Significativi anche gli ultimi interventi, quello del presidente dell’ANSMES Alessandro Pica sull’importanza dello sport tra i giovani sottolineando il valore dello studio e quello del vicepresidente dell’Alto Lazio Atletica Fabrizio Maiolati che è la persona che ha reso possibile questo convegno, non solo partecipando, ma mettendo in contatto gli studenti organizzatori con il mondo dello sport. Il ringraziamento degli studenti va a lui e al Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, Ten. Col. Fabio Martelli, sempre pronto a patrocinare questo tipo di iniziative.
Da questa insolita assemblea d’Istituto/convegno ne sono usciti tutti entusiasti: gli atleti per primi, accolti con calore e vivo interesse dai ragazzi, gli studenti che hanno avuto la possibilità di ascoltare delle testimonianze di vita e non ultimo lo staff dirigenziale, nelle persone del Dirigente Scolastico Prof. Alfonso Francocci e della vice preside Prof.ssa Sarah Bocchetti, ben felici di vedere i propri ragazzi attenti e interessati.
Alla fine tutti unanimi sul dire che lo sport è veramente salvezza, da ogni punto di vista perché vittoria o sconfitta che sia, c’è sempre da imparare.
(Comit. Stud. ITT Midossi)